La primavera è sbocciata…
Come i fiori dai mille colori che rallegrano l’orizzonte; ha pitturato il vento con i profumi di miele e mimosa e le api si danno un bel da fare e cos’è quella strana cosa che aleggia nell’aria? Mmmh, yeah…
Love is in the air
E direi che è proprio sotto il segno dell’allegria che si apre questa lunazione e come potrebbe essere altrimenti? Si apre ufficialmente la stagione degli amori ed è pura MERAVIGLIA: la terra si veste dei suoi più belli colori, gli animali (e non solo) si corteggiano e l’umore grigio si tinteggia di rosa.
Ma questa Lunazione sarà molto particolare perché oltre a segnare un nuovo ciclo lunare, annuncerà in pompa magna l’arrivo dell’equinozio di primavera con un fatto alquanto bizzarro: un’ eclissa solare (questo articolo è stato scritto nel 2015 quindi prendi per buono tutto ciò che riguarda l’eclissi per riferimenti futuri). Or bene, tanti trovano di cattivo presagio questo evento astronomico ma perché mai dovrebbe esserlo? L’equinozio di primavera segna il momento in cui giorno e notte si equivalgono, è un momento di equilibrio tra ombra e luce interessante sul quale possiamo riflettere perché se queste 2 forze devono combattere allora perché mai è proprio nel momento in cui si equilibrano che rinasce la Natura? Non è una lotta ma un corteggiamento: il principio maschile e quello femminile ballano insieme la danza dell’Amore.
Diciamo che ci spinge a riflettere profondamente sulla relazione che possono avere 2 forze opposte come Luna e Sole e per estensione i lati femminili e maschili. Il Sole nasconde ogni mese la Luna con il suo chiarore ed è così che nasce la Luna Nuova. Lo stesso giorno in cui il Sole nasconderà la Luna, essa eclisserà il Sole. Non ci saranno prevaricazioni né superiorità di nessun tipo. L’Equilibrio tornerà finalmente per svolgere il suo principale compito: creare.
La lepre, simbolo di fertilità
Archetipo per eccellenza di fertilità, essa rappresenta la forza feconda e selvaggia della Natura. Era uno degli animali favoriti delle divinità lunari come per esempio la dea Artemide, dea cacciatrice e protettrice degli animali selvatici (infatti si narra che, guardando la Luna quando è baciata dal Sole, si può vedere la figura di una lepre). La lepre rappresenta il potere creativo della sessualità, in effetti si riproduce in modo vertiginoso ed incontrollabile e per questo è simbolo di vita, come lo è l’uovo. Il sesso era sacro nelle antiche civiltà e faceva parte dei riti religiosi. In effetti non era raro trovare nei templi sacerdotesse del culto dell’Amore che vennero poi nei tempi cristiani relegate a “prostitute”. Erano per lo più “vergini” consacrate alla loro divinità che celebravano i cicli naturali della natura attraverso un rito sessuale che non era separato dal culto religioso in sé in quanto l’atto riproduttivo era ritenuto estremamente sacro. Non era svolto quindi con un intento lubrico e voyeuristico come potremo pensarlo quando si sente parlare di orgie nei templi pagani.
La simbologia dell’uovo
Credo che un bel reset sul nostro concetto di sesso potrebbe giovarci nella nostra crescita personale perché alla fine dei conti, se fosse davvero una cosa “sporca” e peccaminosa, non sarebbe certo stato scelto come UNICO metodo naturale di riproduzione, non ti pare? La sessualità vissuta in modo naturale (seguendo quindi questa semplice regola: “TUTTO è concesso, NULLA è imposto“) è fonte di Vita, di piacere e anche e sopratutto di connessione con il divino. Heggià, abbiamo smarrito parecchie cose per strada! Dove sta il legame tra sesso e divinità? Sta nel simbolo stesso dell’uovo! Ti ricordi del “venne prima l’uovo o la gallina”? Era un rompicapo sulla Creazione. Ricordiamoci che nei tempi remoti, buona parte del sapere si tramandava per via orale e per evitare storpiature varie sicuramente hanno deciso di usare metafore per evitare quiproquò assurdi se la domando fosse rimasta in chiave metafisica. Bene, la domanda quindi suonerebbe invece così: venne prima la Creazione o il Creatore? Il concetto di Creazione e Creatore varia molto da civiltà a civiltà ma rimangono dei tratti simili che possono aiutarci a capire meglio.
Il Nulla creò l’uno e l’una e da essi uscirono 4 e poi la moltitudine
E’ molto simbolico ma per farla breve, il problema è che tutto nasce dal nulla. Prima dei Dei e delle Dee c’era il Nulla, il Caos. Ma chi Lo ha creato? beh, non c’è Nulla prima del Caos. Il Nulla è stato all’origine e poi da lì sono nate tutte le altre cose. Ecco un testo che ti aiuterà a capire.
Le Tavole smeraldine
« Il vero senza menzogna, è certo e verissimo.
Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una. E poiché tutte le cose sono e provengono da una, per la mediazione di una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica mediante adattamento. Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice. Il padre di tutto, il fine di tutto il mondo è qui. La sua forza o potenza è intera se essa è convertita in terra. Separerai la Terra dal Fuoco, il sottile dallo spesso dolcemente e con grande industria. Sale dalla Terra al Cielo e nuovamente discende in Terra e riceve la forza delle cose superiori e inferiori. Con questo mezzo avrai la gloria di tutto il mondo e per mezzo di ciò l’oscurità fuggirà da te. È la forza forte di ogni forza: perché vincerà ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida. Così è stato creato il mondo. Da ciò saranno e deriveranno meravigliosi adattamenti, il cui metodo è qui. È perciò che sono stato chiamato Ermete Trismegisto, avendo le tre parti della filosofia di tutto il mondo. Completo è quello che ho detto dell’operazione del Sole. »
L’uovo è un simbolo estremamente importante della Creazione e della Vita in sé ma anche di resurrezione (per questo è spesso associato al Serpente, principio stesso di rigenerazione). Non ha principio né fine, è ermetico per definizione.
La lepre marzolina che depone le uova di cioccolato
La Lepre Marzolina che semina letteralmente uova nei prati fioriti quando giunge la primavera non è quindi una mera figura del folklore senza testa né coda ma bensì un veicolo di conoscenza estremamente profonde tramandate attraverso la nostra cultura per aiutarci a capire niente popodimeno che l’origine del mondo stesso e della forza creatrice! Direi che senza andare oltre capirai il significato estremamente potente che si nasconde quindi dietro a questo personaggio pasqualino così tanto amata da piccoli… e grandi! Poi se ci aggiungiamo pure il cioccolato di mezzo, il famoso cibo degli Dei, direi che la boucle est bouclée.
Che questa primavera ti porti allegria!
Gli articoli di questa lunazione:
- La vera bellezza si vede col cuore
- La bellezza è un dolce piacere dell’Anima
- Come avere fascino? ecco le 6 regole indispensabili
- La guida per manifestare la propria bellezza
→ Se questo articolo ti è piaciuto, non esitare a condividere. Grazie!
Vuoi rimanere aggiornat@ ?
Iscriviti alla newsletter e riceverai la lista dei migliori articoli e delle news più discusse.
Leave A Reply
[…] riferisce al fatto che durante il rapporto, i due opposti si fondano per CREARE. Il nostro famoso uovo orfico, covato dal calore della passione allora si schiude per scaturire dal suo guscio la Creazione […]