Non ti parlerò di previsioni astrali, oroscopi o di altro ma dei temi che affronteremo quest’anno… anche se di astri e misteri in effetti parleremo.
Nel 2015 ci siamo principalmente occupati del ciclo della Luna e dell’energia femminile. Abbiamo visto che le stagioni non si limitano a 4 ma che ogni mese lunare porta con sé alcuni cambiamenti a livello sottile, abbiamo potuto anche sperimentare questo cambiamento del flusso energetico, sia con l’osservazione della natura fuori di noi, sia con le meditazioni.
In proposito, da quest’anno le meditazioni si faranno TUTTE con il tamburo sciamanico e non si tratterà più di meditazioni rilassanti ma bensì di meditazioni rivelatrici…
Ogni lunazione è stata trattata ma, lo sappiamo, ogni cosa può essere approfondita quindi non escludo di scrivere alcuni articoli da aggiungere alla nostra ormai folta raccolta di post che potrai trovare sulla pagina delle 13 Lune. I cicli si ripetono quindi ti basterà cliccare sulla copertina della Luna corrente per poter scoprire i suoi insegnamenti.
Abbiamo visto che in certe occasioni la Luna incontrava il Sole, insieme si corteggiavano per dar vita ad un ciclo ancora più grande, ancora più carico di misteri e lezioni da scoprire; di questo ed altro parleremo quest’anno.
Misteri, esoterismo ed essoterismo
Per questo 2016 parleremo della Ruota del Sole e ripercorreremo la sua corsa nella volta celeste. Sappiamo che la terra gira intorno al Sole, lo sapevano anche alcune antiche tradizioni estremamente avanzate a livello astronomico (a tal punto che sapevano già dell’esistenza di astri che i nostri scienziati hanno scoperto solo negli anni 70). Non pensavano che il Sole moriva e rinasceva ogni giorno, come molti credono oggi. Bisogna tener di conto che tutta la loro vita girava intorno al sacro.
Queste culture erano di matrice sciamanica/animica quindi ogni emanazione della natura era divinizzata in quanto sfuggente al controllo dell’uomo. A pensarci bene, è proprio la concezione del sacro che ha piantato il germe di molte discipline che categorizziamo come scientifiche: astronomia, medicina, matematica. Pure l’arte si è sviluppata grazie ad un certo bisogno di rappresentare le dinamiche divine. Tutto questo per dire che la loro vita si sviluppava intorno ad un nucleo imbevuto di sacralità e religiosità e per tenere ben vivo il profondo significato della dinamica degli Elementi che avevano creato questo mondo, gli Antichi le rappresentavano, le mimavano danzando, cantando e recitando la parte di queste forze naturali. Così sono nati i famosi “Misteri”. Che siano Misteri Eleusiani, Orfici, di Iside… Questi misteri erano talmente colmi di simboli ed insegnamenti esoterici importanti che ancora oggi, alcuni vestigi vengono tramandati in alcune società segrete, lontano dagli sguardi. L’esoterismo è nato così, tenendo la chiave di decodifica di questi Misteri fuori dalla portata del popolo, all’interno di una cerchia ristretta.
“Esoterico” deriva dalla parola greca antica ἐσωτερικός (esotericos), derivato da ἐσώτερος (esoteros, interiore). Esoterismo è il termine con cui si indicano, in senso lato, le dottrine di carattere almeno in parte segreto o riservato. La verità occulta o i significati nascosti di tali dottrine sono accessibili solo ai cosiddetti iniziati, prevedendo spesso diversi gradi di iniziazione.
Così il popolo ci vedeva una rappresentazione quasi teatrale di quello che in verità era il libro sacro della Conoscenza. Per avere accesso a questa chiave, bisogna essere iniziato. Così c’erano due livelli di comprensione del sacro: uno esoterico e l’altro essoterico.
L’exoterismo o essoterismo[1] (dal greco exoterikos, esterno) è il termine con cui, in senso lato, si intendono le dottrine che non hanno carattere segreto o riservato, nemmeno in parte, e la cui conoscenza è accessibile a chiunque.
Senza guardare troppo distante nel tempo e nello spazio, anche noi sul continente europeo abbiamo vissuto una cosa simile con l’alchimia (proto-scienza che la leggenda farebbe nascere proprio in Egitto, “la terra di Khem”). L’alchimia è stata il seme precursore dell’astronomia (in quel tempo astronomia ed astrologia erano una scienza unica), la farmacia (chi non si ricorda della spargiria?), la chimica, ecc.
Tutto questo per dire che è stato proprio la ricerca incessante dell’uomo, la sua volontà di capire, scoprire questi elementi sacri che lo ha spinto ad osservare, sperimentare e poi celebrare questi Misteri. Da oggi ripercorreremo insieme la stessa strada, camminando con umiltà nelle orme dei nostri Antenati sulla strada che porta alla Conoscenza. Impareremo a guardare il Cielo con i loro occhi, impareremo ad osservare il Sole e le stelle e a capire quelle cose che per secoli (millenni?) il Fatto ed il Destino ci hanno tenuto nascosto.
Per come la vedo io, è giunta l’ora di rivelare, portare alla luce tutto quello che ci è stato tenuto nascosto. E’ giunta l’ora di aggiungere una “s” a tutto questo e di trasformare tutto questo esoterico in essoterico. Poi chi potrà capire, capirà.
E’ giunto il tempo del Ricordo.
Vuoi rimanere aggiornat@ ?
Iscriviti alla newsletter e riceverai la lista dei migliori articoli e delle news più discusse.
Leave A Reply