Questa band nata nel 2013, è un gruppo di donne che riprendono canti tradizionali provenienti da diversi paesi : Ucraina, Balcani, Polonia, Bielorussia e Georgia, Scandinavi e molti altri. Questo gruppo vocale tutto al femminile canta sia a cappella che accompagnate da tamburi sciamanici e altri strumenti etnici (compresi shruti box, flauto, Kalimba, bocce, gong,…). Portano i canti tradizionali in una nuova dimensione dove la voce si sposa ai suoni della natura ed è ispirata da essi.
Al mare, mare blu. C’era uno stormo di cigni bianchi che galleggiavano, e da dove veniva l’aquila grigia e bianca, cosa ha fatto?…
Si disperde lo stormo bianco intorno al mare blu ed è salito in cielo, le piume grigie sono cadute su un prato verde. E chi raccoglierà queste piume? Una bellissima ragazza…
-Traduzione della canzone “Sztoj pa moru”
Oltre a questo, il gruppo è impegnato dal 2012 in teatro, proponendo spettacoli che illustrano, tramite il potere evocativo dei canti, la graduale scomparsa degli antichi riti e costumi. Propongono inoltre dei workshop aperti a chi desidera esprimere la propria creatività attraverso la voce, creando uno spazio di espressione libera, riscoprendo il potere della voce, del corpo e del respiro. I workshop sono condotti dalla fondatrice delle Laboratorium Pieśni, Alina Jurczyszyn.
Alcune date di concerti sono disponibili (nessuna data è prevista per ora in italia), si esibiranno il 3 marzo 2017 a Merksem, in Belgio; e nei Paesi Bassi dove terranno un concerto ad Amsterdam il 4 marzo 2017.
Maggiori informazioni QUI
Laboratorium Pieśni è un gruppo in grado di portarti fuori dal tempo e farti assaporare quella natura selvaggia che c’è in te. Quella che non vede l’ora di togliersi le scarpe e correre a piedi nudi nei boschi… lasciando dietro di sé orme e non più impronte.
Vuoi rimanere aggiornat@ ?
Iscriviti alla newsletter e riceverai la lista dei migliori articoli e delle news più discusse.
Leave A Reply