Eccoci arrivati alla Lune del Seme
Luna (piena) di marzo della semina, del vento, dell’aratro, del rinnovamento, dell’equinozio di primavera, posta tra il freddo invernale ed il tepore piacevole primaverile. Cosa possiamo imparare da questa Luna? La preziosa lezione della mutevolezza, del cambiamento in senso lato che possiamo ammirare nel tempo atmosferico del mese di marzo. Marzo pazzerello? E che sia! Un po’ di follia non guasta.
Il vento del cambiamento di questo periodo è fondamentale per la natura, porta ricchezza ed ostacoli da superare ma anche perle di saggezze preziose. Come avevamo accennato poco tempo fa nell’articolo sugli opposti, Ogni cosa ha senso grazie al suo contrario; in questo modo il cambiamento acquisisce una valenza utile e positiva grazie all’ordine. Il troppo stroppia in ogni cosa, c’è tempo per la serietà ma anche per il divertimento, per la sicurezza ma anche per il cambiamento. Perché diciamocelo: il cambiamento ci destabilizza e non poco, ci toglie quell’alone di sicurezza che ci faceva sentire protetti. Il cambiamento ci fa sentire nudi, come il vento che soffia sotto le gonne leggere delle signore, svela cose fino a quel momento nascoste…
Il disagio può portarci una nuova consapevolezza.
Si dice spesso che dobbiamo fare della nostre debolezza la nostra più grande forza. Ti confesso che per quanto ci avessi meditato su, questo concetto mi rimaneva ermeticamente oscuro fino a poco tempo fa in qui mi rese conto di applicarlo senza saperlo. Allora come si fa? La propria debolezza deve essere cambiata, mutata nel senso più letterale, per farlo occorre perseveranza e onestà. Non è nascondendosi davanti ad un’infermità ed accettandola come una mancanza che ci evolveremo. Dobbiamo mostrare coraggio ed andare oltre, vedere cosa ha quella debolezza da mostrarci e cosa abbiamo da guadagnarci nel superarla. Spesso ci meravigliamo di fronte a persone che hanno grosse disabilità e che riescono a raggiungere traguardi che nemmeno ci potremmo sognare.
Perché loro riescono a compiere quei miracoli e COME fanno?
Maestro non si nasce, si diventa!
A volte proprio nel momento in cui quell’alone di sicurezza svanisce, riesci a cogliere il tuo immenso potere. Quando ti sembra di perdere tutto, quando tocchi il fondo capisci che tutto era un’illusione. Ecco la lezione del cambiamento: anche quando è difficile, nulla è perso. Cambia la prospettiva e vedrai il mondo con occhi diversi. Per questo motivo il cambiamento è un prezioso maestro di vita, per questo dobbiamo accogliere la lezione andando oltre le apparenze che potrebbero sembrare sfavorevoli. Il cambiamento ci insegna ad essere coraggiosi, ad avere fiducia in noi stessi. Rende la nostra fiamma interiore più forte e decisa. Per dire il vero, tutto dipende dalla nostra volontà. Quella fiamma potrebbe anche spegnersi se la nostra volontà non fosse più forte di quel vento del cambiamento. Il vento può ravvivare un fuoco ma può anche spegnerlo, in questo caso dipende tutto da te! Il Cambiamento ci da l’opportunità di manifestare quello che ci rende unico.
Cosa ci insegna la natura? la perfezione è mutevole e multipla. Non è unica e rigida come l’abbiamo sempre pensata. La perfezione si manifesta nella vita stessa, quando tu rispetti la tua scintilla e l’alimenti con la tua passione e scopo. Il tuo fuoco interiore si nutre con il tuo coraggio. Fallisci solo quando e se molli.
L’equinozio di primavera è quel momento in cui lentamente le giornate si allungano per arrivare al primo equilibrio (il secondo sarà in autunno). Yin e Yang, buio e luce danzeranno il loro tango spassionato per dar inizio alla stagione degli amori. Non si combattono, si seducono, corteggiano incessantemente. Come nel tango, in cui nessuno ha una posizione fissa e sicura, bisogna seguire il ritmo della musica con il sangue che pulsa nelle vene, con il desiderio di raggiungere la propria metà, anche se l’esito non è scontato. L’importante è provare e tentare. Sempre. Questa è la danza, questa è la vita.
Nel cambiamento, non fermarti. Persevera. Impara.
In quel momento in cui il tuo salto sopra gli ostacoli diventa una meravigliosa pirouette, capisci che hai sublimato la tua debolezza. Perché quando avrai imparato la lezione, il vento del cambiamento allora si placcherà. Come il giorno che eguaglia la notte, la tua abilità eguaglierà la tua debolezza per dare nascita ad una nuova alba nella tua vita.
Raccoglierai ciò che hai seminato quando tornerà l’equilibrio, in autunno; per questo è importante che tu decida ora cosa vuoi seminare nella tua vita: insegnamento ed abilità oppure debolezza e rassegnazione.
Il mese scorso abbiamo parlato dei tuoi sogni ed obiettivi. Ora è tempo di seminare. Decidi tu cosa vuoi piantare nella tua vita. Ricordati solo che piantando limoni, non raccoglierai zucche. Devi essere fermo/a nelle tue decisioni e coerente nelle tue azioni. Puoi fare grandi cose nella vita; nessuno dio ha decretato che tu debba vivere una vita nella media, essere mediamente contento e morire mediamente soddisfatto di te stesso/a. La tua vita è tra le tue mani. L’immobilità è innaturale, guardati intorno!
“Ogni secondo porta con sé una probabilità”
diceva Antoine de Saint-Exupery, quindi hai ben 31.556.926 probabilità in un anno, immagina quante ce ne sono in un’intera vita! Quante sono state sprecate e quante ne hai ancora davanti a te? Secondi, probabilità e semi dispersi, trascurati, mai cresciuti. Semi sperati, sognati e voluti. Vuoi continuare a sprecare il tuo potenziale? Oppure vuoi vivere quel briciolo di follia, quella pazzia che ti sussurra all’orecchio che tutto è possibile e fare come quelli che ascoltano quella misteriosa voce? Sì, sto parlando di quei pazzi furiosi che fregandosene dell’opinione degli altri realizzano i propri sogni.
Io ti propongo, per stare nel tema di stagione, di ispirarti al calabrone…
“La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.”
Albert Einstein
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!
Gli articoli di questa Luna:
- Pulizia di Primavera
- Cambiamento: sfide, ostacoli e dintorni
- La continuità, il rimedio contro la Paura
- #RDAchat
Vuoi rimanere aggiornat@ ?
Iscriviti alla newsletter e riceverai la lista dei migliori articoli e delle news più discusse.
Leave A Reply