Nei giorni del solstizio d’inverno, faccio come la natura: rimango sospesa finché l’energia torna a splendere assieme al sole. Sospendo ogni tipo di lavoro interiore e lascio scorrere il tempo del Silenzio in modo da fluire assieme alla natura che mi circonda.
È tempo di rimanere al calduccio nella propria interiorità, di godersi la pausa che l’inverno ci invita a vivere. In questi giorni è meglio riposare e rigenerasi, perché appena il Sole tornerà a splendere e a riprendere la sua corsa nel cielo, sarà giunto il momento di preparare il terreno ad un nuovo anno più ricco grazie alle esperienze del passato, ai doni ricevuti, e anche alle lezioni a volte dolorose (anche loro sono parte integrante del Cammino).
Ecco perché fino a gennaio tutti i percorsi di Risorse dell’Anima saranno congelati: ogni seme deve poter stare nel grembo della terra prima di germogliare e questo periodo di oscurità funge anche per noi di periodo di gestazione. Seguire i ritmi naturali ci aiuta a vivere in maniera più armoniosa con il nostro ambiente e credo che vivere a pieno questo momento che ci spinge all’introspezione sia una grande opportunità per poter fare il pieno di energia, addentrarci dentro la nostra oscurità e scoprire un po’ di più chi siamo nel profondo.
Conoscersi è un viaggio che non ha confini: non si smette mai di imparare, di scoprire cose nuove su di Sé. Ogni volta c’è un livello di comprensione che possiamo svelare, nuovi significati che si delineano di fronte a noi ed è bello fare la conoscenza di quella persona che siamo dentro e che siamo chiamati ad essere nel modo più autentico possibile.
Per poter rinascere, bisogna saper morire.
Ed è un bel momento per lasciarsi dietro tutte le nostre foglie morte, tutti quei pensieri inutili che ci appesantiscono, non è il momento di caricarsi di nuovi progetti, di impegni gravosi, di cose che ci impedirebbero alla fine dei conti di poter assaporare questo momento in cui ci spogliamo della nostra vecchia pelle; di dire addio a tutte quelle cose che ci hanno accompagnate per un frammento di vita e che sono giunte al loro termine. Ora è giunto il momento di assaporare il silenzio, il vuoto, di poterci denudare e sdraiare in quel grembo fecondo che è nel più profondo di noi.
È giunto il momento di tornare alla terra, di farsi seme, di aspettare.
Per gennaio ci saranno delle grandi novità, diversi percorsi vedranno il giorno: alcuni ti permetteranno di tuffarti nel tuo inconscio familiare, di capire perché, malgrado i tuoi sforzi, sembra che una forza invisibile ti blocchi, grazie a loro scoprirai che quella forza invisibile fa parte di te e che ti diventerà amica appena avrai ascoltato la sua voce e il messaggio che per generazioni ha provato a consegnare. Altri saranno dei percorsi esperienziali fatti su misura per te e durante i quali avrai un contatto diretto con me e dove sarai, letteralmente, seguito passo dopo passo.
Il lavoro sciamanico dei prossimi percorsi si farà ancora più intenso, e profondo, ma per poter permettere ad un tale progetto di crescere, bisogna rispettare i suoi tempi di germogliazione.
Per un anno, ho dedicato tutta la mia energia a questi progetti: li ho sviluppati, integrati, sono diventati parte di me. Per svilupparli sono andata oltre molti dei miei limiti e so che cresceranno ancora nel tempo; ma ora voglio lasciarli riposare, e io assieme a loro.
Ecco perché oggi ti scrivo questo post diverso dal solito: prima di ritirarmi nella mia grotta come fanno gli orsi, volevo augurati delle meravigliose feste di fine anno.
Ti auguro di riuscire a godere della bellezza del mondo che si nasconde nelle piccole cose, nei sorrisi, negli sguardi luminosi, nei gesti gentili. Possa la tua mente assaporare la meraviglia del silenzio che i fiocchi di neve riescono a portare nel mondo. Possa il tuo cuore essere toccato dalla dolcezza e dalla bontà. Ti auguro momenti, attimi che valgono l’eternità.
Noi, ci rivediamo dopo il passaggio della cara Befana per scoprire quali doni ci ha portato.
Felice solstizio e buone feste di fine anno.
Vuoi rimanere aggiornat@ ?
Iscriviti alla newsletter e riceverai la lista dei migliori articoli e delle news più discusse.
Leave A Reply