Riassunto
Un libro completo sulla pratica dello sciamanesimo transculturale con una particolare attenzione alle nostre origini europee. È scorrevole e chiaro, arricchito da racconti di esperienza diretta dell’autore e da numerosi spunti per i già praticanti.
Consigliato a chi non teme di lavorare su di sé e cerca nella pratica una via trasformativa.
Sconsigliato a chi cerca un testo antropologico sullo sciamanesimo.
Tom Cowan è un praticante sciamanico mondialmente riconosciuto come l’esperto in sciamanesimo celtico. In questo libro di core-shamanism unisce alla perfezione sia teoria che pratica e propone una carrellata di viaggi sciamanici ed esercizi davvero interessanti che mirano, tra le altre cose, a ricucire il legame tra l’uomo e i suoi “mondi”. Non poteva di certo mancare anche una preziosa introduzione alla Ruota dell’Anno e agli insegnamenti dispensati dalla natura stessa attraverso le stagioni.
“Sciamanismo, una pratica spirituale per la vita quotidiana” è un libro pratico che si prefigge di dare delle solidi basi a chi si avvicina al mondo dello sciamanesimo transculturale. La differenza sostanziale di questo libro rispetto a “I segreti degli sciamani” di Sandra Ingerman è che questo libro è decisamente più centrato sull’esperienza personale, sull’individualità e sul lavoro interiore che la pratica sciamanica può comportare.
Noi siamo al centro di un circolo sacro ovunque ci troviamo e, paradossalmente, lo stiamo sempre cercando. -Tom Cowan
È un manuale di auto-guarigione che ci accompagna a riscoprire il nostro vissuto da un punto di vista decisamente inusuale, a partire dai ricordi della nostra infanzia e da quei “amici immaginari”, fate e folletti e altri Spiriti della natura con i quali siamo stati un po’ tutti a contatto e i cui ricordi sono rimasti un cassetto della nostra memoria con una targhetta del tipo “Non toccare!“, per finire con alcuni viaggi per incontrare i propri Avi e ricevere da loro insegnamenti propri alla linea ancestrale.
Credo sia, a mia conoscenza, uno dei libri di sciamanesimo transculturale che contiene più proposte di viaggi sciamanici in assoluto, sia quelli elencati che quelli sottilmente proposti. Più che un saggio, questo libro è un vero workbook che contiene moltissimi esercizi che porterà il lettore ad una comprensione profonda del mondo interiore e di quella dimensione dove la separazione tra dentro e fuori svanisce.
Ecco l’indice breve:
Capitoli:
- La riscoperta dello sciamanismo
- Animali guida
- Il viaggio sciamanico
- Orizzonti sacri
- Viaggi nel mondo intermedio
- Spiriti del luogo
- I segreti dell’infanzia
- Spiriti ancestrali
- Gruppi di tambureggiamento ed idee per il viaggio
Vuoi rimanere aggiornat@ ?
Iscriviti alla newsletter e riceverai la lista dei migliori articoli e delle news più discusse.
Leave A Reply