Sfide e punto di rottura
Oggi ci dedicheremo a tutte quelle rotture di scatole che incontriamo nella nostra vita: sfide, ostacoli, lezioni da imparare,problemi, chiamali come vuoi. Sono sempre momenti temporanei (evviva!), disagevoli e che portano scompiglio nel quotidiano.
Può essere la lavatrice che decide di rompersi proprio quando è piena d’acqua, la batteria della macchina che decide di morire quando sei al semaforo più trafficato della città, un problema di salute, oppure litigi con parenti, amici, annessi e connessi. Qui ti sto parlando di vissuto, talmente vissuto che se fossi un jeans, non sarei finita nel reparto vintage ma in quello dei tiragraffi per gatti!
Ma lo sappiamo, ogni cosa arriva per un motivo! Oltre a metterci il muso sul fatto che ci sono dei guasti da sistemare, ci pone davanti ad un dilemma : continuiamo oppure cambiamo rotta? Se hai una lavatrice nuova di zecca ti converrò ripararla ma se è un vecchio modello della Bosch degli anni 60 che consuma mezzo lago a ciclo di lavaggi, forse forse (dico forse) sarebbe meglio cambiarla. Tuttavia noi non siamo macchine (né tiragraffi per fortuna).
La sfida: sudore o lacrime? Ovvero la zona confortevole…
Il punto è questo, quando ci troviamo di fronte a quelle rotture di scatole, dobbiamo agire. Siamo arrivati ad un punto di rottura nella nostra vita (e non solo, te lo concedo) che ci spinge ad aprire gli occhi su una situazione con bollino arancione.
Arrivati qui abbiamo 2 possibilità:
- Sforziamo il paradigma volendo rimanere nella medesima situazione che ha fatto nascere il problema perché NON intendiamo cambiare nulla e NON vogliamo sottoporci ad ulteriore difficoltà che deriverebbero da una situazione sconosciuta in cui dovremo imparare tante cose nuove (sentiero in discesa).
- Accogliamo la sfida e zaino in spalla decidiamo di intraprendere un sentiero di apprendimento e rimessa in questione (sentiero in salita).
Il guaio è che scegliendo il sentiero in discesa,volente o nolente ti ritroverai con una situazione da bollino rosso: davanti ad un burrone. Cosa fare? Tornare indietro e fare la scelta che prima non si aveva avuto il coraggio di fare oppure sedersi sulle sue sponde a piangere la propria sorte. Scegliendo invece il sentiero in salito farai fatica e non poco, cadrai sicuramente, ma imparerai pure tante cose utili. La lunga salita poco a poco ti rinforzerà ed oltre all’esperienza acquisirai forza, determinazione e fiducia nelle tue capacità, contrariamente a quello che sta ancora piangendo sulle sponde del burrone.
Lentamente arriverai in cima dove avrai un’altra visuale della situazione, solo quando sarai in alto ti renderai conto che tutto aveva un senso e che quelle sfide ti erano utilili. Il guaio è che questo, lo capiamo sempre dopo. L’importante è accantonare la paura del nuovo e del cambiamento e far prova di coraggio e determinazione. Siamo qui per evolvere, migliorare e non per rimanere congelati in situazioni spiacevoli. La vita non deve essere una via crucis. Ci prende a bastonate a volte, te lo concedo però questa implacabile Maestra ci insegna che non dobbiamo fermarci di fronte alle difficoltà e che abbiamo tante cose da imparare. A lezione imparata, arriverà il momento della ricompensa e dei festeggiamenti, quel che basta per rinvigorirci dal lungo viaggio e prepararci al successivo.
Trekking mentale
Finirà per diventare uno sport: saprai cosa fare, quando e come; diventerai più flessibile, saprai quali sentieri scegliere, conoscerai le scorciatoie e avrai un bagaglio di esperienza e sfide superate non indifferente. E poi ti ritroverai con una folla di persona che ti chiederà consigli su come uscire da certe situazioni. Le riconoscerai facilmente: avranno la suola delle scarpe poco usata, i vestiti perfetti e le guance rigate da tante lacrime.
E qui ci sono 2 tipi di persone:
- Gli agonisti che maturano un’esperienza eccelsa ma non lavorano in gruppo.
- Le guide che condividono le proprie esperienze con gli altri per aiutarli a salire anche se questo li rallenta un po’.
Ma di tutto questo parleremo insieme nella #RDAchat di questo 5 marzo
Quando il cambiamento irrompe nella nostra vita, può aiutare sapere come gestirlo ed accoglierlo.
Sempre con la ricetta Friends, twitter and a cup of tea, parleremo di sfide, timori, ostacoli ed opportunità oltre che di lezioni di vita da condividere a volontà.
Pronti per l’avventura?
Vuoi rimanere aggiornat@ ?
Iscriviti alla newsletter e riceverai la lista dei migliori articoli e delle news più discusse.
Leave A Reply
[…] ← Precedenti Successivi → […]