Settembre è il momento dei nuovi inizi per molti di noi. Il tempo atmosferico cambia, giunge il momento di ripartire con nuovi progetti, nuovi sogni nel cassetto, nuovi mondi da esplorare ma non sempre riusciamo a farlo con la carica giusta, con lo stato d’animo che ci aiuterà a sostenere i nuovi impegni, o a superare i momenti di stallo, le difficoltà che incontreremo. Ecco perché voglio parlarti di una pratica semplice ma molto utile che potrà sostenerti in tutto questo: la gratitudine. E lo farò in questa stagione, mentre l’autunno avanza sulla punta dei piedi con le braccia cariche di doni, perché è quella in cui osserviamo i nostri raccolti e ci prepariamo i semi per i raccolti futuri.
L’autunno e il suo richiamo alla bellezza ci aiuta a provare gratitudine
L’autunno è un periodo benedetto, siamo cullati dalla luce calda del Sole che ci regala uno spettacolo di colori e profumi, le foglie cadono con grazia ed i raggi filtrano attraverso i rami tingendosi di verde, rame e rosso; la Terra ci regala anche lei un’esplosione di colori, profumi ed aromi: pere, mele, melagrane, zucche… Ancora verde, rosso, arancione. Colori caldi, avvolgenti che ci fanno sentire al sicuro ed amati.
Alzi la mano chi aspettava con trepidazione la “stagione” delle tisane, accoccolati sotto le coperte con una profumata tisana in una mano ed un buon libro nell’altra, e se vogliamo darci un tocco di perfezionismo in più aggiungiamo 2 biscottini rustici ed un gatto ronfante sulle ginocchia mentre fuori la pioggia fa cantare le sue gocce sui vetri.
Sono momenti che ci riscaldano il cuore, momenti in cui assaporiamo il gusto della semplicità, e ci pervade quella strana sensazione di benessere che ci nasce nel cuore: la gratitudine.
E come non sentirsi grati per tutta questa abbondanza, tutti questi colori?

Foto di Olga Lioncat da Pexels
La gratitudine è fondamentale per vivere bene
La gratitudine è importante per l’umanità, è una delle nostre espressioni più elevate perché ci spinge verso l’evoluzione e non solo. Ci fa pure stare meglio. Chi prova gratitudine sviluppa un’autostima più solida e stabile, è più propenso ad aiutare il prossimo, è pure meno soggetto alla depressione, e rinforza il proprio sistema immunitario.
Siamo poco educati alla vera gratitudine che va ben oltre il semplicemente dire “grazie”, sto parlando del provare un genuino senso di riconoscimento che parte dal cuore, un sentimento forte che ci catapulta nel presente e quindi un provare gratitudine ed esprimerla, perché bisogna dire la verità… spesso ci sentiamo anche impacciati ed a disagio quando si tratta di esprimere un sincero ringraziamento, anche se è la cosa più bella del mondo.
E se proprio devo dirla tutta, credo che un ringraziamento sincero debba manifestarsi con un caldo abbraccio, solo per dir di abbinare i benefici dell’uno all’altro: non si parla neanche più dei numerosi benefici dell’abbraccio sul corpo e sulla mente ma come nelle migliori cose, gratifica sia l’uno che l’altro.
Hai presente quella la sensazione che proviamo quando stiamo in pace con noi stessi, quando ci accogliamo così per ciò che siamo, senza giudizi, senza rimpianti, ma con gentilezza, per tutto ciò che siamo in quel momento, per tutto ciò che abbiamo sviluppato dentro di noi? È quel sentimento che se condiviso aumenta, di cui non possiamo fare a meno per vivere bene, è un sentimento che riaccende il nostro fuoco interiore, che riscalda ma non brucia, è un fuoco gentile che trasforma ogni cosa: l’amore. L’amore trasforma, sostiene, nutre, e si rinforza con la gratitudine. Rende più felici. Momento dopo momento. La gratitudine aiuta a provare amore per noi stessi.
Gratitudine e spiritualità
La gratitudine ha un effetto estremamente potente al livello spirituale:
- Espande il potere che emana dal cuore e ci aiuta a connetterci alla nostra Essenza.
- Aumenta la centratura interiore, sviluppa la compassione verso di noi e gli altri.
- Purifica l’energia e la rinforza, la rende più stabile e armoniosa.
- Risana i legami con gli altri in questa vita ma attraversa anche il velo permettendoci di riappacificarci con i nostri Antenati.
- Allena alla consapevolezza del momento, al porre l’attenzione sul presente e a ciò che stiamo vivendo in questo momento e a non dare la vita per scontata.
- …
Aggiungi tutto questo ai benefici psico-fisici che ti ho illustrato prima e capirai che questo semplice strumento è in grado di darti più che un valido aiuto nella tua vita quotidiana! E’ uno strumento che va anche di pari passo con la benedizione e non è meno potente di questa ultima.
Liberandoci da alcune zavorre, questa energia dolce e potente della gratitudine ci mette il “turbo” a livello spirituale e ci permette di riconnetterci con il nostro Spirito.
Non per nulla Sandra Ingerman definiva la gratitudine come “il primo strumento dello sciamano”. Purtroppo questo strumento così umile viene snobbato e si rimane così bloccati ad un livello energetico che potrebbe essere sbloccato con un “GRAZIE” sentito con il cuore.
Allenarsi alla gratitudine
L’allenamento alla gratitudine, lo avevo proposto già nel 2015 e poi ogni anno: basterebbe prendere coscienza di 3 cose al giorno per le quali essere grato/a, tutti i giorni, anche per 1 mese soltanto. Sembra talmente semplice da non servire a nulla ed invece serve eccome. Ti aiuta a focalizzarti sul momento presente, su quello che hai e che ti fa sentire bene, migliora l’umore e l’autostima ed allena la mente in caso di problemi a concentrarsi sulla soluzione invece che sul problema.
Possiamo recuperare la nostra capacità di ringraziare e sentirsi grati, sarebbe assurdo perdere questo super-potere soprattutto in questi tempi. La gratitudine è come un raggio di sole dopo la pioggia: regala a tutti quel senso di benessere, quella sensazione di profonda bellezza, quell’esplosione di colori sgargianti…
La gratitudine è come l’arcobaleno, rende magico e profondo ogni momento.
La Domenica di Gratitudine: ci alleniamo assieme?
Quest’anno ho deciso di rispolverare l’iniziativa dell’allenamento alla gratitudine e di proporlo in modo più interattivo, in modo da farlo tutti assieme questa volta, ecco perché potremo trovarci ogni domenica mattina, alle ore 9:30 in diretta su Facebook per allenarci assieme a provare gratitudine, ponendo l’attenzione ogni volta su un aspetto diverso della nostra esperienza personale, di vita.
Ogni domenica porremo assieme l’attenzione su un aspetto diverso per il quale provare gratitudine. facendolo assieme, in diretta, l’esperienza sarà più coinvolgente.
Ti aspetto! ♥
Vuoi rimanere aggiornat@ ?
Iscriviti alla newsletter e riceverai la lista dei migliori articoli e delle news più discusse.
Leave A Reply
[…] Il potere della Gratitudine […]