Spero che tu abbia passato delle feste serene e piacevoli 🙂
Dopo tanti cenoni spacca-cerniera, il trend del momento come ogni anno, è quello delle diete: quelle assurde, demenziali o ponderate… ma poco si parla di un argomento che a me sta molto a cuore e che fa fatica a far breccia nel cuore delle persone…
lo sport!
Sport. Effetti collaterali: benessere!
Solo a sentire quella cortissima parola certi avvertono: conati di vomito, brividi, sudori freddi, dolori vari.Ad altri vengono pensieri negativi, immagini sfocate e buie e lontani lamenti dal mondo dei non-morti manco fossimo in un film horror.
Per fortuna, per una buona parte (me compresa) si avvertono farfalle nello stomaco, immagini di paesaggi mozza fiato, tramonti ed albe meravigliosi vissuti in intimità con l’Universo, si pensa a l’aria dolce e salmastra che riempie i polmoni, il battito del cuore che si unisce alla meraviglia della natura, il corpo che si risveglia alla sua essenza, che entra in perfetta comunione con la mente liberata dalle preoccupazioni… PACE! 😀
Un break “infinito” di un ora circa 😉
Perché voglio parlarti di sport adesso? Fuori piove, fa freddo, siamo a gennaio e spesso la voglia di muoversi è rimasta incastrata tra i cuscini del divano. Voglio parlarti di sport perché qui si parla di benessere, di ricominciare meglio di prima, di scoprirsi.
- Hai mai scoperto quale magnifica macchina è il tuo corpo?
- Conosci i limiti delle tue infinite possibilità?
- Hai mai avvertito quella profonda connessione che fa ballare insieme le cellule del tuo corpo quando ti diverti?
Perché è di questo che parliamo anche: di DIVERTIMENTO!
Lo sport non è una pena da scontare, non è una fatica inumane da dover soffrire per arrivare ad un bene più grande. Lo sport è gioia, bellezza, allegria, pace, salute…
E’ vero, dipende quale…
Esistono tantissimi tipi di sport: da quelli estremi, di squadra, solitari, con o senza attrezzi, quelli aerobici ed anaerobici, amatoriali e di competizione, quelli che ti rilassano e quelli che ti spingono oltre…
Lo sport è una questione di personalità, di gusti personali. L’importante è divertirsi e fare qualcosa che ci fa star bene. Se sei un tipo spericolato ti annoierai con la camminata; se non ti piace la musica, inutile spingerti a fare zumba; se hai bisogno di muoverti, figuriamoci se ti divertirai con i manubri 😉
Qual’è lo sport giusto per te, quello che ti mette le ali?
Di quale sport sei?
Ti invito a fare un piccolo brainstorming rispondendo a queste domande:
- Quando hai voglia di evadere, preferisci essere solo/a oppure con altre persone?
- Ti sfoghi meglio grazie alla potenza (sforzo breve ma intenso) o la resistenza(sforzo lungo ma medio/basso)?
- Quale è l’elemento nel quale ti senti al tuo agio (aria, terra, acqua,fuoco/potenza)?
- Qual’è la prima immagine che ti viene in mente se ti dico “libertà”?
Ma non ho tempo per…
Sicuramente avrai cominciato a capire quale sportivo sei… Però mi dirai :”ma io non ho il tempo per fare sport”.
Non hai tempo per prenderti cura di te? Andiamo!
Ti racconto una piccola storia tratta dalla mitologia greca. Si narra che un tempo, c’era una donna bellissima, una sacerdotessa di Atena che era molto corteggiata per la sua bellezza. Fu un Dio, Poseidone, che riuscì a sedurre la sacerdotessa, nel tempio della Dea Atena. La Dea fu così arrabbiata dalla profanazione del suo tempio ad opera di quei due che trasformò la bella Medusa in mostro. Al posto dei suoi setosi e bellissimi capelli si ritrovò un nido di vipere ma il peggio è che ogni cosa che incontrava il suo sguardo si trasformava in pietra… per l’eternità.
Ora mi chiederai cosa c’entra questo mito con lo sport, vero? 😉
Hai presente quel tuo passatempo preferito che sta proprio davanti al divano? Sì, quella scatola piatta ormai 😉
Non hai mai notato che Medusa è proprio il logo di una nota casa di produzione cinematografica? 😉
Non ti sei mai chiesto il perché? Adesso lo sai 🙂
Non vorrai mica rimanere inchiodato al tuo divano per sempre, vero? 😉
Tutto questo per dirti che se non vivi in una situazione atipica, il tempo per te stesso/a è una questione di scelta, di priorità, di valori.
Lo sport fa bene al corpo ma non solo, è un dopante naturale. Ti aiuta a vedere la “vie en rose” o quasi grazie alle endorfine che il tuo corpo ti manda in quantità massiccia come ringraziamento per il bene che gli hai fatto e ricordati che potrai mangiare tutto il cioccolato che vorrai ma non arriverai MAI a livelli così elevati senza doverne pagare amaramente il prezzo 😉
Lo sport ti mantiene giovane mentalmente, ti rilassa, ti mantiene in forma, è il tuo corpo che te lo chiede perché è progettato per muoversi. Il tuo corpo vuole muoversi, ne ha bisogno per star bene e farti star bene… Ascoltalo!
Ho già le scarpe di ginnastica ai piedi… E tu, che stai aspettando?!
Vuoi rimanere aggiornat@ ?
Iscriviti alla newsletter e riceverai la lista dei migliori articoli e delle news più discusse.
Leave A Reply